Macchinari criogenici - Costruzioni, revisioni, modifiche e ricertificazioni CE

D. Garanzia

I macchinari M.E.C. sono coperti da un (1) anno di garanzia sui componenti elettrici e meccanici. Le parti M.E.C. relative all’isolamento sono coperte da tre (3) anni di garanzia. La garanzia dà la possibilità di cambiare qualsiasi pezzo che presenti difetti di fabbricazione e sul materiale senza nessun costo aggiuntivo.

  • Ogni pezzo sostituito sarà di proprietà di M.E.C.. La garanzia non dà la possibilità di ricevere nessun rimborso per rotture o per altri danni.
  • Le riparazioni in garanzia si intendono effettuate franco ns. officina con trasporto a vostro carico.
  • Non sono comprese nella garanzia le spese di viaggio e trasferta per le riparazioni sul posto. La garanzia decade qualora verranno apportate delle modifiche senza il nostro permesso e se non verranno rispettate le condizioni di pagamento.
  • Ogni variazione nei pagamenti deve essere autorizzata da M.E.C. per iscritto.
  • Qualsiasi reclamo deve essere redatto per iscritto all’ attenzione di M.E.C. entro 7gg dopo l’ identificazione del difetto.
  • Se il reclamo non viene fatto entro questo termine, la stessa garanzia non verrà considerata o verrà negata.

M.E.C. non si assume la responsabilità per quanto segue:

  • Perdite o danni indiretti, collaterali o speciali , inadeguatezza per lo scopo inteso.
  • Condizioni di utilizzo anormale, incidenti, trascuratezza, uso improprio dell’ apparecchiatura, conservazione impropria o danni causati durante la spedizione
  • Non adempienza dei programmi prescritti di manutenzione delle apparecchiature e di sostituzione di particolari
  • Spese di manodopera, perdite e danni risultanti da un utilizzo improprio, manutenzione e riparazioni effettuate da persone non autorizzate da M.E.C.
  • Applicazione impropria del prodotto

M.E.C. non si assume la responsabilità per qualsiasi evento risultante dalla violazione della stessa garanzia.

D.1. Limitazione della garanzia

La garanzia copre solo gli errori chiaramente dimostrabili e riproducibili dovuti ad atteso logoramento, malfunzionamento, rottura come risultato di un uso corretto a manutenzione appropriata.

La garanzia non si applica nei seguenti casi:

  • Normale deterioramento.
  • Equipaggiamento immagazzinato in modo improprio, soggetto a cattivo uso, negligenza o incidentato.
  • Modifiche senza approvazione scritta.
  • Materiale immagazzinato, installato, utilizzato non in accordo con le istruzioni previste dal manuale di istruzioni e/o dalla pratica industriale,
  • Malfunzionamenti di componenti meccaniche o elettriche risultato di non corretta alimentazione elettrica come picchi di tensione, disturbi nella frequenza di rete o non corretta messa a terra.
  • Danni causati da acqua, condensa, fumo e fuoco.
  • Problemi dovuti all’assenza di oli e lubrificanti o errato uso degli stessi.
  • Problemi e danni causati da una non corretta o incompleta programmazione di dispositivi elettronici (es. caricamento del software nel PLC).
  • Settaggi di parametri nei dispositivi elettronici (es. Jumo).
  • Problemi dovuti a sporcizia, corrosione, limatura e polvere nelle valvole, nelle sedi delle valvole, nei filtri, negli ugelli ecc.

D.2. Riparazioni durante la garanzia

M.E.C. si riserva il diritto di sostituire qualsiasi componente o parte dell’equipaggiamento danneggiato con altri componenti che hanno la stessa o migliore funzionalità dei componenti originali., durante il periodo di garanzia; la garanzia dei nuovi componenti sarà rinnovata prolungando il periodo di garanzia della complete installazione. La garanzia copre solo le parti di ricambio utilizzate e le ore di lavoro sul posto. Tutti gli altri costi (trasporto, pre-ispezione, vitto, alloggio ecc.) non sono coperti da garanzia e saranno a carico del cliente.

D.3. Estensione della garanzia

M.E.C. offre il servizio di Estensione della Garanzia di uno o due anni aggiuntivi. Per la quotazione contattare M.E.C.

D.4. Supporto Post-Vendita

M.E.C. Srl fornisce un supporto post vendita ai clienti servendosi di personale tecnicamente qualificato in grado di provvedere ad ogni tipo di manutenzione delle nostre macchine.
Per permettere il corretto uso delle apparecchiature offriamo una formazione gratuita presso la nostra sede di Caltignaga (NO).

D.5. Reclami

L’acquirente informerà per iscritto MEC srl di difetti entro otto giorni dalla consegna della merce e la stessa provvederà alla sostituzione dei pezzi difettosi; non sono ammessi risarcimenti di danni o altre richieste per tali difetti. Tale condizioni decade nel caso di insolvenza o ritardati pagamenti da parte dell’acquirente

E. Tempo di consegna

Il tempo di consegna riportato nell’offerta si intende con validità iniziando da dopo la conferma delle specifiche tecniche ed il ricevimento di un ordine chiaro e inequivocabile per fax o per mail.
M.E.C. srl deve essere in possesso di tutte le informazioni relative all’applicazione.
Il tempo di consegna ha inizio alla ricezione del primo pagamento sulla nostra banca.
Il tempo di consegna sopra menzionato si basa sull’attuale carico di lavoro. In caso di aumento del carico di lavoro questo tempo non potrà essere più garantito.
Si deve inoltre tenere presente un ritardo di 2 settimane per le vacanze di Natale e 4 settimane per le vacanze estive nel mese di agosto.
M.E.C. farà tutto quanto necessario per adempiere al tempo di consegna accordato e informerà il cliente in caso di variazioni e eventuali ritardi. Il tempo di consegna è indicativo e non ha implicazioni penali.
MEC srl farà del proprio meglio per rispettare la consegna della merce entro il termine indicato, ma in caso non fosse possibile, non sarà responsabile per eventuali danni, eccetto dopo 1 mese di ritardo dal termine di consegna nella misura della 0,2% del prezzo di acquisto fino ad un massimo del 2%.
MEC srl non sarà comunque responsabile se la consegna è ritardata per qualsiasi causa non a Lei attribuibile.
Nessuna altra pretesa potrà essere avanzata per il ritardo di cui sopra, tranne in caso di negligenza grave o volontaria cattiva condotta di MEC srl

E2. Spedizione delle merci

Quando non diversamente specificato nella conferma d’ordine, la resa è EXW ( ICC Incoterms 2010)
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente, salvo esplicite pattuizioni contrarie.
Per danni e guasti causati da terzi, l’acquirente non avrà il diritto a pretendere da noi risarcimento dei danni.
La merce potrà essere assicurata previa disposizione da parte dell’Acquirente, con relativo addebito in fattura al costo.
L’imballaggio prevede che si utilizzino materiali standard ( scatole, pallet) e per nessuna ragione verranno accettati imballaggi di ritorno.

F. Termini di pagamento

Tutte le fatture sono subordinate alle nostre condizioni generali di vendita.
L’accettazione dell’offerta include in modo esplicito che i termini di pagamento concordati vengano accettati e rispettati.
Gli ordini sono vincolanti per MEC srl a fronte di una conferma d’ordine scritta e sono soggetti a queste Condizioni generali di Vendita, applicate a tutti gli ordini accettati da MEC srl.
I prezzi si intendono per merce resa franco ns. stabilimento di Caltignaga – EXW ( ICC Incoterms 2010) al netto di Iva a carico dell’acquirente ai sensi di legge, e qualsiasi altro onere.
Le condizioni di pagamento sono quelle specificate nella conferma di ordine. Ogni cambiamento deve essere concordato con MEC srl per iscritto.
In caso di ritardato pagamento MEC srl addebiterà gli interessi come da DLGS 231/2002 ed ogni successiva modifica.
In caso di ritardo di pagamento MEC srl ha il diritto, a fronte di comunicazione scritta all’Acquirente, di sospendere l’esecuzione delle sue obbligazioni, finché il pagamento non sia stato eseguito.

F.2. Riserva di proprietà

Il trasferimento della proprietà della merce consegnata è subordinata al ricevimento del pagamento integrale.
Ricevute di pagamento, tratte ed assegni non sono validi come attestazione di pagamento fino al trasferimento effettivo dei fondi.
L’acquirente è responsabile per qualsiasi perdita diretta o indiretta sulla merce venduta o derivante dalla merce venduta dal momento della consegna.

F.3. Cancellazione

In caso di cancellazione complete o parziale dell’ordine da parte del cliente, M.E.C. emetterà fattura per il materiale, la progettazione e la mano d’opera come segue:

  • Cancellazione 1 settimana dopo l’ordine: 40% del valore totale dell’ordine.
  • Cancellazione 4 settimane dopo l’ordine: 80% del valore totale dell’ordine.
  • Cancellazione dopo più di 8 settimane dopo l’ordine: 100% del valore totale dell’ordine.

G. Confidenzialità

M.E.C. e il Cliente non daranno alcuna informazione a terzi eccetto che a consulenti o dipendenti delle due società.
Le informazioni confidenziali includono le installazioni di M.E.C. e del cliente,
calcoli, informazioni tecniche protocolli, tecnologie, informazioni di marketing, dati finanziari, ricette, modelli comunicati in forma scritta o verbale.

H. Forza maggiore

M.E.C. non è responsabile verso il cliente per le perdite o danni subiti dal cliente, direttamente o indirettamente causati da guasti o ritardi da parte di M.E.C. nella consegna, o durante il funzionamento dovuti a circostanze che non dipendono da M.E.C., quali incendi, guasti nei sistemi di telecomunicazioni o dei computer, inondazioni, disastri naturali, guerra, atti di terrorismo, rivolte, guerre civili, embarghi, leggi o restrizioni governative espropriazione dell’impianto da parte delle autorità statali, interruzione o ritardo nel trasporto la carenza di materiali, interruzioni di corrente impossibilità di ottenere materiali o forniture incidenti, esplosioni o alter cause non direttamente imputabili a M.E.C..
Il tempo di consegna e i lavori da parte di M.E.C. saranno estesi durante la perdurare di tali circostanze e per un tempo ragionevole successivo.

I. Rinunce

Nessuna delle due parti sarà responsabile per la perdita di profitti o per qualsiasi danno indiretto, speciale o consequenziale derivante da questo contratto (incluso ma non limitato a: perdita di reddito; limitazioni d’uso; danni all’equipaggiamento o ad altre proprietà; attrezzature o servizi; aumenti dei costi di produzione; interruzioni di trattative; danni ambientali; danni al magazzino o ai prodotti ottenuti dall’impiego di questo macchinario. La responsabilità di M.E.C. è limitata da quanto descritto nel capitolo “Garanzia” e limitata dalla copertura della polizza assicurativa “Responsabilità civile”.

J. Indennità

Il Cliente difenderà M.E.C. e/o i suoi agenti, affiliati e impiegati contro qualsiasi infrazione di qualsiasi brevetto o copyright o marchio derivante da prodotti e servizi risultanti dall’esecuzione del progetto e della tecnologia richieste.

Il Cliente concorda nel salvaguardare M.E.C. srl, il suo personale, gli agenti contro ogni reclamo che M.E.C. può dover pagare o affrontare come risultato di azioni dirette e indirette o accidentali provocate dal personale M.E.C.. In tal caso, l’ammontare di tale indennizzo è limitato a quanto riportato nel capitolo “Garanzia” e limitata dalla copertura della polizza assicurativa “Responsabilità civile”.

K. Condizioni generali di vendita

Tutti i prezzi sono da intendersi al netto di IVA e tasse locali e sono espressi in Euro (€).
Le condizioni generali di vendita sono relative a questa quotazione.
Ciò significa che emettendo un ordine il cliente accetta pienamente e senza riserva le condizioni generali di vendita, senza riferimento ad altri documenti quali offerte o disegni preliminari.
Il cliente non può perciò imporre alcuna condizione contraria a M.E.C., se non espressamente accettata senza considerare il momento in cui M.E.C. srl. è stata informata di ciò.
Qualsiasi variazione è valida solo se entrambe le parti danno espressamente un consenso per iscritto.
Validità dell’offerta: 30 giorni, salvo diversa specifica espressamente inserita nell’offerta

L. Controversia e Legge Applicabile

Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e comunque collegate ad esse, ogniqualvolta l’Acquirente sia un soggetto extra EU saranno risolte tramite arbitrato secondo il regolatamente della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano.
Nel caso di soggetto EU saranno risolte dal Foro di Novara, Italia.
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte al diritto italiano